La sostenibilità è un’impresa. Una bussola per il business tra sfide globali e greenwashing
→ Marco Stampa, Donato Calace, Nicoletta Ferro; Hoepli; 272 pagine
Una bussola per orientare le realtà imprenditoriali, divise tra i rumori di fondo della comunicazione green e le complessità di norme, standard e buone pratiche. Cosa significa davvero parlare, nelle sue varie accezioni, di “sviluppo sostenibile” e come tutto questo ha a che fare con le aziende e le loro prospettive strategiche? In questo libro gli autori guidano il lettore in un percorso che dalle origini della sostenibilità giunge ai fenomeni finanziari contemporanei e ai processi in cui tutte le imprese sono ormai coinvolte, dovendo fronteggiare sfide globali come il cambiamento climatico e l’impatto sulla biodiversità, oltre che le richieste sempre più pressanti da parte della società civile.
L’azienda sostenibile
→ Chiara Mio; Laterza; 152 pagine
Il rispetto delle persone e dell’ambiente deve essere al centro dell’impresa che guarda al futuro. Questo è in sintesi il paradigma dello sviluppo sostenibile, che chiama in causa non solo le aziende ma anche i consumatori e lo Stato. La sfida sarà vinta solo se il cambiamento culturale sarà preso in carico da tutti.
100 green jobs per trovare lavoro. Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
→ Tessa Gelisio, Marco Gisotti; Edizioni Ambiente; 377 pagine
La guida più aggiornata e completa su tutto quello che bisogna fare per diventare lavoratori verdi. Dopo una serie di interviste ad alcuni protagonisti del mondo del lavoro e dell’imprenditoria, il volume esplora le implicazioni e le potenzialità della transizione alla circolarità in 18 settori, dall’agricoltura alla comunicazione, fino alla moda e all’ecofinanza. Presenta poi un quadro aggiornato delle competenze verdi, oggi sempre più richieste, ed elenca tutti gli strumenti – i fabbisogni Inapp, le Skills for Jobs dell’Ocse, il Sistema informativo Excelsior, i tirocini, la Garanzia giovani, l’offerta formativa regionale, gli ammortizzatori sociali – che danno un supporto concreto a chi cerca lavoro, a chi vuole cambiarlo o a chi lo ha perso e vuole reinventarsi nel green.
La transizione alla green economy
→ Edo Ronchi; Edizioni Ambiente; 182 pagine
Il libro parte da una riflessione critica sullo sviluppo sostenibile e propone un’interessante definizione dei fondamenti della green economy. Offre un robusto quadro di riferimento sui cambiamenti in atto in direzione green e delle condizioni che possono favorirli o rallentarli: politiche pubbliche, eco-innovazione, finanza verde, imprese. Analizza quindi le trasformazioni in corso nei settori chiave della transizione in Italia: energia, agricoltura, manifattura, costruzioni, rifiuti, trasporti e turismo. Con una riflessione finale sul ruolo centrale delle città.
Comunicare la sostenibilità oltre il greenwashing
→ Aldo Bolognini Cobianchi; Hoepli; 256 pagine
Il libro spiega che cos’è la sostenibilità, come va raccontata, quali sono le norme italiane e le numerose leggi internazionali che implicano la sostenibilità. E lo fa analizzando casi pratici, attraverso le testimonianze di chi la applica in azienda e la comunica; e con 100 domande e risposte chiave per capire che cosa va fatto per rispondere ai criteri ESG (ambientali, sociali, organizzativi) che ogni organizzazione deve rispettare per stare sul mercato. Il volume analizza inoltre i criteri della nuova parte non finanziaria (obbligatoria) dei bilanci e i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile.