IL POTENZIALE DEGLI EVENTI: NETWORKING, RELAZIONI E COMUNICAZIONE

GRANDI EVENTI | UNA RICCHEZZA CULTURALE ED ECONOMICA

L’intervista a Roberta Frau, Events & Sponsorship Manager AXPO Italia

 

Grandi eventi e sostenibilità: come possono contribuire alla strategia di responsabilità sociale d’impresa e alla strategia ESG dell’azienda?

“In Axpo Italia crediamo nella potenzialità degli eventi come strumento insostituibile di networking e di rafforzamento delle relazioni nonché come momento di comunicazione indispensabile a fare quel lavoro di aggiornamento e di informazione di cui il settore energy ha costantemente bisogno. Le persone rappresentano un elemento fondamentale per lo sviluppo dei nostri obiettivi strategici di sostenibilità e coinvolgerle in occasione di eventi e iniziative di live communication organizzate dall’azienda ha una duplice valenza: da una parte essere parte attiva del loro benessere e della crescita e formazione, dall’altra offrire tempo di qualità che crei un effetto di orgoglio di essere parte della vita aziendale e dei progetti che l’impresa sviluppa per i suoi stakeholder. Andando più nello specifico, la presentazione stessa del nostro Profilo di Sostenibilità è un evento annuale ricorrente che ci dà l’opportunità di presentare a tutti i nostri pubblici di riferimento – dai clienti ai partner, dai media ai principali fornitori – risultati e obiettivi del percorso di sostenibilità intrapreso e di condividere la nostra visione per il futuro in ottica ESG.”

 

Comunicazione, percezione e attenzione dell’opinione pubblica alla sostenibilità: quanto è importante rimanere coerenti con il proprio messaggio? E che ruolo giocano gli eventi in questo contesto?

“In tutti i settori, complice una comunicazione sempre più disintermediata e che permette alle imprese di raggiungere i suoi pubblici in maniera diretta, viviamo un contesto di crescente attenzione da parte dei consumatori nei confronti delle azioni delle imprese rispetto agli obiettivi di sostenibilità. Anche in ragione di questo, credo che la coerenza nei messaggi che si propongono all’esterno e la credibilità che li accompagna assumano un ruolo decisivo nella costruzione del percepito aziendale, della brand awareness e del posizionamento. All’interno di questo contesto, gli eventi e le iniziative organizzate o supportate dall’azienda rappresentano un momento chiave per mettere insieme tutti i messaggi che l’impresa vuole mandare, integrandoli e armonizzandoli al fine di restituire una fotografia aggiornata, realistica e trasparente delle proprie azioni in quanto a sostenibilità. Anche al fine di comunicare con semplicità e sintesi le nostre azioni, da qualche anno abbiamo adottato una formula che riassume il nostro impegno e allo stesso tempo ci permette di porci degli obiettivi ambiziosi per il futuro. Una formula che si è recentemente evoluta in Axpo 4P e che è condivisa con la nostra capogruppo svizzera. Pianeta, Persone, Principi e Progresso sono i quattro pilastri su cui si muovono tutte le strategie che ispirano le nostre azioni sia su scala globale che all’interno del nostro mercato di riferimento.”

 

Gli eventi che impatto reale hanno sull’ambiente, sulla società, sul territorio e sull’azienda? 

“Tornando alle persone e alle aspettative che nutrono nei confronti delle imprese, ci siamo resi conto di come eventi e iniziative che insistono sui territori in cui lavoriamo, siano particolarmente apprezzati e rappresentino un modo per far avvertire in maniera molto concreta la vicinanza dell’azienda ai contesti che fanno parte della quotidianità di tutti e rispetto ai quali cittadini, aziende e istituzioni contano sul nostro sostegno. Oggi come Axpo in Italia siamo attivi con oltre 300 dipendenti in 3 sedi principali in Italia: Genova, Milano e Roma e in tutte queste città riteniamo importante ribadire un costante contatto con le comunità che, ognuna con le proprie peculiarità, le rappresentano. Da questo punto di vista ancora una volta eventi e iniziative vengono a supporto per darci modo di alimentare relazioni e trasmettere in maniera semplice ed efficace strategie e messaggi rilevanti per tutti e su cui ci piace raccogliere i punti di vista più larghi e inclusivi. La sostenibilità ambientale è peraltro un argomento di grande attenzione per le comunità locali e temi come il cambiamento climatico, il verde pubblico, l’attenzione all’abbassamento in quanto a CO2 dell’impatto del lavoro delle imprese sui contesti urbani, e in senso più ampio la rigenerazione urbana e il sostegno alle nuove generazioni, sono tutti elementi su cui siamo particolarmente attivi dal punto di vista professionale così come di comunicazione e supporto a numerose iniziative.”