Eventi

Martedì 7 novembre / 2023 / 18:30

Evento di presentazione del Nono Numero dal titolo:“POLITICA E SOCIAL NETWORK. ETICA, PARTECIPAZIONE E POLARIZZAZIONE'

AGENDA:

Saluti di indirizzo e presentazione della Ricerca:

  • Pierangelo Fabiano, Segretario Generale, ICCH

Intervengono:

  • Francesco Albertario, Portavoce Ministro dell'Istruzione e del Merito
  • Luigi Di Gregorio, Spin doctor e Docente di comunicazione, Università degli Studi della Tuscia
  • Lorenzo Pregliasco, Politologo, Fondatore Quorum YouTrend
  • Marcello Presicci, Membro fondatore e Segretario Generale della Scuola Politica Vivere nella Comunità
  • Lavinia Spingardi, Giornalista Skytg24
  • Claudio Velardi, Presidente Fondazione Ottimisti & Razionali

Modera:

  • Francesco Saita, Giornalista Adnkronos

Esplorare le sfide e le trasformazioni dell'era digitale è più che mai cruciale per comprendere le nuove forme della comunicazione politica ed istituzionale.

Grazie a una prospettiva multidisciplinare che unisce accademici e manager, il nuovo magazine si pone l’obiettivo di guidare i manager in una riflessione rispetto al complesso paesaggio della comunicazione politica odierna.

Clicca qui per guardare le foto
Giovedì 28 settembre / 2023 / 18:30

Evento di presentazione deLLA RICERCA INTERNAZIONALE 'CORPORATE ACTIVISM: UN'OPPORTUNITÀ PER IL CAMBIAMENTO SOCIALE O SOLO UNA STRATEGIA DI BUSINESS?'

AGENDA:

Saluti di indirizzo e presentazione della Ricerca:

  • Pierangelo Fabiano, Segretario Generale, ICCH
  • Stefania Romenti, Coordinatrice Comitato Accademico ICCH e Professoressa di comunicazione strategica e sostenibilità, Università IULM

Intervengono:

  • Daniela Fatarella, Direttrice Generale, Save the Children Italia
  • Rossella Miccio, Presidente, EMERGENCY
  • Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità, Coca-Cola Italia e Albania
  • Erika Mandraffino, Direttore Comunicazione Esterna, ENI
  • Simona Panseri, Director Corporate Communication and Public Affairs, Southern Europe Google
  • Stefano Tassone, Head of Group Communications, Mediobanca

Modera:

  • Fabio Tamburini, Direttore, Il Sole 24 Ore

Il corporate activism diventa sempre più importante per le aziende, che hanno la possibilità di dimostrare il loro coinvolgimento e l’impegno in attività di sfondo sociale e ambientale. Il fenomeno non solo permette alle aziende di dimostrare i propri valori, ma dimostra anche l’attenzione che viene data alle aspettative dei consumatori di oggi, sempre più orientati verso la responsabilità sociale delle aziende.

Presentata la Ricerca “Corporate Activism: un’opportunità per il cambiamento sociale o solo una strategia di business?” prodotta dall’International Corporate Communication Hub in collaborazione con l’Università IULM giovedì 28 settembre presso la sede di Mediobanca a Milano.

Clicca qui per guardare le foto
Lunedì 12 giugno / 2023 / 18:00

Evento di presentazione del nuovo libro 'Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti' di Antonio Funiciello

AGENDA:

Saluti di indirizzo:

  • Pierangelo Fabiano, Segretario Generale, ICCH

Oltre l’autore, intervengono:

  • Giovanbattista Fazzolari, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Fabio Tamburini, Direttore, Il Sole 24 Ore

Modera:

  • Lavinia Spingardi, Giornalista, SkyTg24

L’incontro, che nasce dall’analisi sul tema leadership di Antonio Funiciello, sarà occasione di un autorevole dibattito tra figure di primo piano con alle spalle anni di esperienza istituzionale e manageriale, che hanno scelto di dedicare la propria vita alla più alta missione di servire lo Stato e garantire il benessere del Paese.

Dal confronto tra le diverse figure presenti nel libro forgiate ed emerse dalla lotta politica, è possibile riconoscere quale sia la vera forza della buona leadership – la disposizione a voler imparare a diventare leader, la fedeltà a una causa, la capacità di delega contro ogni narcisistico accentramento, l’abilità di pianificare senza affidarsi alle proprie intuizioni, saper giocare di sponda, il rispetto degli avversari, la dissidenza come scintilla dell’azione trasformativa.

Clicca qui per guardare le foto
Martedì 2 maggio / 2023 / 18:30

EVENTO DI PRESENTAZIONE Del settimo numero di The Corporate Communication Magazine, dal titolo “Brand Italia, IL PAESE CHE SI RACCONTA”

AGENDA:

Saluti di indirizzo:

  • Pierangelo Fabiano, Segretario Generale, ICCH
  • Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Regione Lombardia

Opinion leader:

  • Vittorio Cino, Direttore Generale, Centromarca - Associazione Italiana dell’Industria di Marca e Ibc
  • Simone Crolla, Consigliere Delegato, American Chamber of Commerce in Italy
  • Cristiana Falcone, Direttore non esecutivo nel Board di TIM
  • Stefania Romenti, Professoressa, IULM

Managers’ View:

  • Alessandra Bianco, Corporate Communication Director - Lavazza Eventi Sole Director, Lavazza Group
  • Enrico Bocedi, Global Public Affairs, Communications and Sustainability Senior Director, Campari Group
  • Nicolò Mardegan, Head of Communication & Institutional Relations, ITA Airways
  • Pier Donato Vercellone, Chief Communication Officer, AC Milan
  • Luca Vignaga, CEO, MARZOTTO LAB S.R.L.

Modera:

  • Luca Crecchi, Giornalista, Adnkronos

“Abbiamo lavorato affinché in questo numero emergessero più punti di vista: da quello delle imprese a quello istituzionale fino a quello accademico. A nostro modo di vedere, la sinergia tra queste diverse realtà permette di mettere a sistema le conoscenze e le competenze e avviare una comunicazione del ‘Brand Italia’ ancora più efficace, sfruttando i diversi media e approfondendo la conoscenza dei target di riferimento”.

Clicca qui per guardare le foto
Lunedì 3 aprile / 2023 / 14:00

EVENTO DI PRESENTAZIONE del sesto numero di The corporate Communication Magazine dal titolo 'D&I, il valore della diversità'

AGENDA:

Saluti di indirizzo:

  • Stefania Romenti, Professoressa, Università IULM
  • Claudio Durigon, Sottosegretario del Lavoro e delle Politiche sociali

Analisi di scenario:

  • a cura di Vanessa Gemmo, Docente e Delegata del Rettore alle Pari opportunità, Università IULM

Dibattito tra i partecipanti:

  • Cristina Broch, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali, IKEA
  • Alicia Matilda Lubrani, Chief Marketing Officer e Country Corporate Communication Director, Axpo Group
  • Cristina Parenti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Edison SpA
  • Michelangelo Suigo, External Relations, Communication and Sustainability Director, INWIT S.p.A.

Modera:

  • Vanessa Gemmo, Professoressa e Delegata del Rettore alle Pari opportunità, Università IULM

Il tema dell’inclusione e della diversità nei luoghi di lavoro è sempre più centrale per le aziende oggigiorno. L’inclusione e la diversità in un’azienda sono il risultato di uno sforzo organizzativo in cui diversi gruppi o individui con background diversi sono culturalmente e socialmente accettati e accolti.

Clicca qui per guardare le foto
Giovedì 1 dicembre / 2022 / 18:30

Evento di presentazione della ricerca internazionale "Intelligenza artificiale ed etica. Quali sono i nodi critici per i comunicatori?"

AGENDA:

Saluti di indirizzo:

  • Gianni Canova, Rettore, Università IULM

Presentazione della ricerca:

  • Stefania Romenti, Professoressa, Università IULM
  • Pierangelo Fabiano, Segretario Generale, ICCH

Intervengono:

  • Roberto Baldoni, Direttore, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
  • Padre Philip Larrey, Docente di Filosofia, Pontificia Università Lateranense
  • Carlo Nardello, Docente digital marketing, Università di Roma La Sapienza
  • Mons. Vincenzo Paglia, Presidente, Pontificia Accademia per la Vita
  • Angelo Maria Petroni, Segretario Generale, Aspen Institute Italia
  • Patrizia Rutigliano, Advisory Board, ICCH

Modera:

  • Fabio Insegna, Vicedirettore, Agenzia Adnkronos

Ad indagare sull’Intelligenza Artificiale, il suo ruolo sul piano dell’Etica e i nodi critici che si formano per i comunicatori rispetto all’Ia è l’International Corporate Communication Hub (Icch), il primo osservatorio internazionale sulla comunicazione corporate e istituzionale. L’Icch ha presentato a Roma, all’Acquario Romano, la nuova ricerca prodotta dal partner scientifico Università Iulm dal titolo “Etica dell’Intelligenza Artificiale: una sfida contemporanea” e del The Corporate Communication Magazine, la rivista prodotta dall’Osservatorio sul tema.

Clicca qui per guardare le foto
Lunedì 2 maggio / 2022 / 18:30

EVENTO DI PRESENTAZIONE DELLA RICERCA INTERNAZIONALE "FAKE NEWS: PERCEZIONI, ATTORI E STRATEGIE"

AGENDA:

Saluti di indirizzo:

  • Stefano Lucchini, Presidente Advisory Board, ICCH
  • Gianni Canova, Rettore, Università Iulm

Presentazione della ricerca:

  • Pierangelo Fabiano, Segretario Generale, ICCH
  • Stefania Romenti, Professoressa, Università IULM

Intervengono:

  • Giuseppe De Bellis, Direttore, Sky tg24
  • Roberto Baldoni, Direttore, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
  • Paolo Liguori, Direttore Editoriale, TGCOM24
  • Maurizio Molinari, Direttore, La Repubblica
  • Fabio Tamburini, Direttore, Sole 24 Ore
  • Gianni Todini, Direttore, AskaNews

Modera:

  • Nathania Zevi, Giornalista, Rai

Il 2 maggio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (alle ore 18.30), l’International Corporate Communication HUB presenterà il rapporto di ricerca dal titolo Fake news: percezioni, attori e strategie realizzato dall’Università IULM attraverso il Centro di ricerca per la Comunicazione Strategica, partner scientifico dell’Hub, in collaborazione con l’Università di Friburgo e la City University of New York.

Clicca qui per guardare le foto
Martedì 14 settembre / 2021 / 18:30

EVENTO DI PRESENTAZIONE DELLA RICERCA INTERNAZIONALE "PNRR E ESG: il ruolo della comunicazione"

AGENDA:

Saluti di indirizzo:

  • Stefano Lucchini, Presidente Advisory Board, ICCH
  • Angelo Miglietta, Prorettore Vicario con delega ai rapporti con le imprese, Università IULM

Presentazione della ricerca:

  • Stefania Romenti, Professoressa, Università IULM

Il punto di vista delle aziende:

  • Luigi Ferraris, Amministratore Delegato, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
  • Marco Patuano, Presidente, A2A
  • Carlo Tamburi, Direttore, Enel Italia

Il punto di vista delle istituzioni:

  • Paola Ansuini, Capo dell’ufficio comunicazione e relazioni con i media, Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Vannia Gava, Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica
  • Antonio Parenti, capo Rappresentanza in Italia della Commissione Ue

Saluti e conclusioni:

  • Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Modera:

  • Janina Landau, Giornalista, Class CNBC

Quale ruolo giocherà la comunicazione nell’occasione storica offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per ripensare la società nel post Covid? E quanto incideranno i processi comunicativi nel veicolare i messaggi, le azioni e i nuovi provvedimenti che puntano alla ripresa e alla crescita attraverso gli investimenti sostenibili?

A questi interrogativi si è cercato di dare una risposta in un incontro organizzato a Roma da International Corporate Communication Hub, a cui hanno preso parte tra gli altri, il ministro Enrico Giovannini e alcune grandi imprese in occasione della presentazione della ricerca PNRR, ESG: Il ruolo della comunicazione, occasione dove manager di importanti realtà aziendali si sono confrontati per fare il punto sui meccanismi di interazione legati ai processi della comunicazione che, direttamente o indirettamente, condizioneranno il vivere quotidiano nell’epoca della transizione.

Clicca qui per guardare le foto