Saluti di indirizzo e presentazione della Ricerca:
Intervengono:
Modera:
Esplorare le sfide e le trasformazioni dell'era digitale è più che mai cruciale per comprendere le nuove forme della comunicazione politica ed istituzionale.
Grazie a una prospettiva multidisciplinare che unisce accademici e manager, il nuovo magazine si pone l’obiettivo di guidare i manager in una riflessione rispetto al complesso paesaggio della comunicazione politica odierna.
Clicca qui per guardare le fotoSaluti di indirizzo e presentazione della Ricerca:
Intervengono:
Modera:
Il corporate activism diventa sempre più importante per le aziende, che hanno la possibilità di dimostrare il loro coinvolgimento e l’impegno in attività di sfondo sociale e ambientale. Il fenomeno non solo permette alle aziende di dimostrare i propri valori, ma dimostra anche l’attenzione che viene data alle aspettative dei consumatori di oggi, sempre più orientati verso la responsabilità sociale delle aziende.
Presentata la Ricerca “Corporate Activism: un’opportunità per il cambiamento sociale o solo una strategia di business?” prodotta dall’International Corporate Communication Hub in collaborazione con l’Università IULM giovedì 28 settembre presso la sede di Mediobanca a Milano.
Clicca qui per guardare le fotoSaluti di indirizzo:
Oltre l’autore, intervengono:
Modera:
L’incontro, che nasce dall’analisi sul tema leadership di Antonio Funiciello, sarà occasione di un autorevole dibattito tra figure di primo piano con alle spalle anni di esperienza istituzionale e manageriale, che hanno scelto di dedicare la propria vita alla più alta missione di servire lo Stato e garantire il benessere del Paese.
Dal confronto tra le diverse figure presenti nel libro forgiate ed emerse dalla lotta politica, è possibile riconoscere quale sia la vera forza della buona leadership – la disposizione a voler imparare a diventare leader, la fedeltà a una causa, la capacità di delega contro ogni narcisistico accentramento, l’abilità di pianificare senza affidarsi alle proprie intuizioni, saper giocare di sponda, il rispetto degli avversari, la dissidenza come scintilla dell’azione trasformativa.
Clicca qui per guardare le fotoSaluti di indirizzo:
Opinion leader:
Managers’ View:
Modera:
“Abbiamo lavorato affinché in questo numero emergessero più punti di vista: da quello delle imprese a quello istituzionale fino a quello accademico. A nostro modo di vedere, la sinergia tra queste diverse realtà permette di mettere a sistema le conoscenze e le competenze e avviare una comunicazione del ‘Brand Italia’ ancora più efficace, sfruttando i diversi media e approfondendo la conoscenza dei target di riferimento”.
Clicca qui per guardare le fotoSaluti di indirizzo:
Analisi di scenario:
Dibattito tra i partecipanti:
Modera:
Il tema dell’inclusione e della diversità nei luoghi di lavoro è sempre più centrale per le aziende oggigiorno. L’inclusione e la diversità in un’azienda sono il risultato di uno sforzo organizzativo in cui diversi gruppi o individui con background diversi sono culturalmente e socialmente accettati e accolti.
Clicca qui per guardare le fotoSaluti di indirizzo:
Presentazione della ricerca:
Intervengono:
Modera:
Ad indagare sull’Intelligenza Artificiale, il suo ruolo sul piano dell’Etica e i nodi critici che si formano per i comunicatori rispetto all’Ia è l’International Corporate Communication Hub (Icch), il primo osservatorio internazionale sulla comunicazione corporate e istituzionale. L’Icch ha presentato a Roma, all’Acquario Romano, la nuova ricerca prodotta dal partner scientifico Università Iulm dal titolo “Etica dell’Intelligenza Artificiale: una sfida contemporanea” e del The Corporate Communication Magazine, la rivista prodotta dall’Osservatorio sul tema.
Clicca qui per guardare le fotoSaluti di indirizzo:
Presentazione della ricerca:
Intervengono:
Modera:
Il 2 maggio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (alle ore 18.30), l’International Corporate Communication HUB presenterà il rapporto di ricerca dal titolo Fake news: percezioni, attori e strategie realizzato dall’Università IULM attraverso il Centro di ricerca per la Comunicazione Strategica, partner scientifico dell’Hub, in collaborazione con l’Università di Friburgo e la City University of New York.
Clicca qui per guardare le fotoSaluti di indirizzo:
Presentazione della ricerca:
Il punto di vista delle aziende:
Il punto di vista delle istituzioni:
Saluti e conclusioni:
Modera:
Quale ruolo giocherà la comunicazione nell’occasione storica offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per ripensare la società nel post Covid? E quanto incideranno i processi comunicativi nel veicolare i messaggi, le azioni e i nuovi provvedimenti che puntano alla ripresa e alla crescita attraverso gli investimenti sostenibili?
A questi interrogativi si è cercato di dare una risposta in un incontro organizzato a Roma da International Corporate Communication Hub, a cui hanno preso parte tra gli altri, il ministro Enrico Giovannini e alcune grandi imprese in occasione della presentazione della ricerca PNRR, ESG: Il ruolo della comunicazione, occasione dove manager di importanti realtà aziendali si sono confrontati per fare il punto sui meccanismi di interazione legati ai processi della comunicazione che, direttamente o indirettamente, condizioneranno il vivere quotidiano nell’epoca della transizione.
Clicca qui per guardare le foto