GEN Z: OLTRE LO STIPENDIO 

GREEN SKILLS. LE NUOVE PROFESSIONI DELLA SOSTENIBILITA'

di Elena Pacchioni e Ilaria Tozzi, studentesse di Strategic Communication, Università IULM

 

È una verità universalmente riconosciuta che un laureato della Gen Z abbia bisogno di un’offerta di lavoro. Qualsiasi. Peccato che questo non sia esattamente vero.

Con la crescente sfiducia nei confronti del governo e della sua considerazione per la gioventù, la nuova forza lavoro è più che mai alla ricerca di qualcuno di cui fidarsi. A cosa serve la promessa di denaro se la busta paga arriva sempre in ritardo? A cosa serve la promessa di una carriera se la stretta di mano che suggella l’accordo è debole? 

La Gen Z è la generazione più diversificata e istruita finora e ha grandi aspettative per il proprio datore di lavoro. Il mondo sta cambiando più velocemente che mai e, se è vero che le professioni della sostenibilità sono il futuro, tutti i datori di lavoro, nessuno escluso, devono essere in linea con le aspettative dei propri futuri dipendenti.

La Gen Z è cresciuta in un mondo in cui le informazioni sono a portata di mano. È abituata a poter fare ricerche su tutto ciò che vuole e si aspetta lo stesso livello di trasparenza dai propri datori di lavoro. Vuole sapere come opera l’azienda, quali sono i suoi valori e come vengono trattati i dipendenti. Ora più che mai, la Gen Z dà la priorità alla trasparenza e a una solida moralità come parte dell’esame incrociato – ed è spiacevole come molti recruiter dimentichino che il colloquio va in entrambe le direzioni – per un nuovo lavoro. Che sia attraverso i feedback di Glassdoor, i post su LinkedIn o le prime impressioni al tavolo del colloquio, i giovani cercano conferme sull’abilità dell’azienda di passare dalle parole ai fatti, in modo da poter determinare se ciò a cui hanno acconsentito si allinea alle loro aspettative. Dopo tutto, la trasparenza è la base minima che lentamente ma inesorabilmente sta venendo adottata ovunque e diventerà presto lo standard.

Questo, però, è solo il primo passo: la fiducia in un’azienda non serve a nulla se dopo le promesse non arrivano I fatti. La Gen Z sarà anche cresciuta con una dieta basata sulla tecnologia, ma ha bisogno di mettere il cibo (quello vero) in tavola come tutti gli altri. L’aumento del costo della vita è un’oppressione crescente sulla testa di tutti i professionisti e non dovrebbe essere considerato un problema generazionale. Eppure, è prevalentemente la Gen Z che vediamo lottare per una paga giusta ed equa al valore del lavoratore. Non c’è un futuro migliore se non si esige un presente migliore. I giovani chiedono proattività di fronte all’impatto sociale, esigono una retribuzione equivalente alle competenze e non solo: si aspettano che un’azienda investa anche nel suo impatto culturale esterno a sé.

L’impegno per la sostenibilità deve essere un valore condiviso. La Gen Z cerca aziende che abbiano ridotto il loro impatto ambientale e che investano in energie rinnovabili e in altre pratiche sostenibili; la sostenibilità sociale può venire prima di tutto, ma non si salvaguarda nessuna persona senza salvaguardare anche il suo futuro. L’idea pessimistica di “dare la propria anima al lavoro” è estrema, ma è vero che ciò in cui si sceglie di investire il proprio tempo diventa la dimostrazione della propria identità come persona.

Si tratta di molte richieste da parte di quella che è essenzialmente la generazione più nuova nel mondo del lavoro, ma è importante cogliere questo come un vantaggio. La Gen Z sarà presto la più numerosa esistente; anche se i Millennial rimarranno in testa per un po’ di tempo, queste due generazioni condividono valori simili, e sono stati proprio i Millennial a porre le basi per un cambiamento della cultura del lavoro. La Gen Z vuole mettere in pratica ciò che i Millennial hanno cercato di rendere possibile, perché teme che non ci sarà un’altra possibilità per le generazioni successive. Se continuiamo a far ricadere il peso del cambiamento sugli altri, sottraendoci alle nostre responsabilità, è come se facessimo un passo in più oltre la linea del non ritorno. Non c’è più altro da dare. 

Le aziende che dimostrano il loro impegno per la trasparenza, l’etica, la responsabilità sociale e la sostenibilità ambientale e che assumono professionisti della sostenibilità per implementare questo impegno nel business saranno ben posizionate per attrarre e trattenere i talenti della Gen Z e, così facendo, si posizioneranno in prima linea in una cultura aziendale in continua evoluzione. Alla fine, è ormai risaputo che tutti preferiscono essere leader: chi arriva secondo è il primo degli sconfitti.

 

Gen Z: more than just the paycheck 

It’s a truth universally acknowledged, that a Gen Z graduate in possession of a degree, must be desperate to accept any job offer. Except that’s simply not true.

With the growing distrust in government to have our best interests at heart, the new workforce is more than ever looking for someone they can trust to engage with. What good is the promise of money if the paycheck always comes late? What good is the promise of a career if the handshake that seals the deal is flimsy? Gen Z is the most diverse and educated generation yet, and they have high expectations for who they choose to work for; the world is changing faster than ever, and if sustainability careers are going to be the future, employers need to be aligned with their incoming employees’ expectations.

Gen Z grew up in a world where information is at their fingertips. They’re used to being able to research anything they want, and they expect the same level of transparency from their employers. They want to know how the company operates, what its values are, and how they’re being treated. Now more than ever, Gen Z is prioritizing transparency and solid morality as part of their cross-examination (it’s unfortunate how many recruiters forget the interview process goes both ways) for a new job. Whether it’s through Glassdoor feedback, their Linkedin posts, or first impressions at the interview table, they look for the follow-up and follow-through of a company so they can determine if what they sign up for aligns with their expectations. After all, transparency is the minimum baseline that is slowly but surely being adopted everywhere and will soon become the standard.  

That, however, is just the first step; trust in a company is no good if they give you no follow-up on said promises. Gen Z may have been raised on technology but they need to put food on the table like everyone else. The growing cost of living has been a growing thumb of oppression over the heads of all professionals and should not be considered a generational issue. Yet, it’s predominantly Gen Z that we see fighting for fair pay to the worker’s value. There is no brighter future without demanding a better present. Gen Z demands proactivity in the face of social impact, they demand equivalent retribution to skills, and not only that– they expect for a company to invest in its cultural impact externally as well.

Commitment to sustainability must be a shared value. Gen Z looks for companies that have reduced their environmental impact, and that are investing in renewable energy and other sustainable practices; people may come first, but there are no people without a safeguarded future. The negative take on “signing your soul away” is extreme, but it is true, that whatever you choose to invest your sweat and time into becomes proof of your identity as a person.

It’s a lot of demands by what is essentially the newborn of the workforce, but getting a head start on this matters. Gen Z will soon be the largest generation in the world, about to enter the workforce in a big way. Although millennials will stay ahead in sheer numbers for quite a while, they share similar values, having set the stage for changing work culture themselves. Gen Z wants to put into action what millennials tried to enable,  because they worry there won’t be another chance for the generation after them. If society keeps pushing the burden of change onto others, if we keep stepping away from our responsibilities, it’s the same as taking an extra step  over the line of never going back. There is no more to give. Companies that can demonstrate their commitment to transparency, ethics, social responsibility, and environmental sustainability and that hire sustainability professionals to this end, will be well-positioned to attract and retain Gen Z talent– and in doing so, will position themselves at the forefront of a changing business culture.
After all, it’s a truth universally acknowledged that everyone would rather be a leader than a lagger.