LA LIBRERIA

GRANDI EVENTI | UNA RICCHEZZA CULTURALE ED ECONOMICA

Event marketing

Sonia Ferrari; Cedam; 370 pagine

Il volume affronta il tema del ruolo oggi rivestito dai grandi eventi e dagli eventi speciali quali strumenti vincenti di comunicazione. Essi rappresentano efficaci leve di marketing territoriale e urbano, oltre che turistico, che consentono di conseguire incrementi nei flussi turistici, il miglioramento dell’immagine e del posizionamento di una destinazione, oltre che la crescita della sua notorietà, attraendo investimenti e finanziamenti e generando importanti effetti economici moltiplicativi.

 

Event Communication: Theory and Methods for Event Management and Tourism

Barbara Mazza; Goodfellow Publishers Limited; 198 pagine

Una comunicazione efficace è vitale nella gestione degli eventi. Il libro si concentra sulla comunicazione applicata all’intero processo di gestione degli eventi, con una particolare attenzione alle ultime innovazioni tecnologiche e digitali per il settore. Il libro introduce le teorie, mostra come vengono utilizzate nel settore degli eventi, incorpora esempi e casi di studio di ricercatori e professionisti e contiene metodi che possono essere utilizzati efficacemente nel mondo reale.

 

Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio

P. Giorgio Cozzi; Lupetti; 165 pagine

In tempi di turbolenza dei mercati e di modificazioni impreviste dell’economia, gli eventi aggregativi acquisiscono rilievo strategico. E diventano strumenti di comunicazione sempre più utilizzati da imprese, enti e istituzioni, a discapito dei mezzi tradizionali. Occorre però conoscerne in dettaglio anche gli aspetti abitualmente meno considerati: location, banqueting e gadget, tecnologie, dress code, public speaking, interpreti, inviti, accoglienza e ricettività, rapporto con i media, “ascolto” dei segnali, motivazione e incentivazione, pierre, “qualità”, management 2.0. Caratteristica singolare del libro sono i concreti consigli e sopra tutto gli sconsigli frutto della pluriennale esperienza professionale internazionale dell’autore, che argutamente contrassegnano i vari capitoli. 

 

Expo. Il lungo viaggio del progresso da Londra 1851 a Milano 2015

→ a cura di Daniele Pozzi ed Elisabetta Soglio; Rizzoli; 351 pagine

La storia delle esposizioni internazionali corre parallela alla storia della nostra convivenza e dello sviluppo delle società in cui viviamo. Dalle prime edizioni ottocentesche all’epoca della globalizzazione, che porta a un rilancio dell’idea di Expo: si apre ai Paesi emergenti e diventa “di tutti” come di tutti sono diventati problemi e opportunità. Questo libro, ricco di storia e di aneddoti, di curiosità e immagini, propone un distillato della bellezza e della profondità concettuale di eventi che hanno cambiato il loro tempo. 

 

Lo sport va in scena. Filosofia e management degli eventi sportivi

Stefania Demetz; Carocci; 159 pagine

Come viene definito l’evento sportivo e perché lo si organizza? Che cosa vuol dire evento? E che cosa vuol dire sport? Nel rispondere a queste domande, l’autrice – che ha collaborato all’organizzazione di grandi eventi sportivi in Italia e all’estero – offre una serie di linee guida e un modello concreto per gestire in modo responsabile la complessità di un evento sportivo.