L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE RESPONSABILE

GRANDI EVENTI | UNA RICCHEZZA CULTURALE ED ECONOMICA

di Luca Torchia, Chief Communication Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

 

Il Gruppo FS gioca un ruolo da protagonista nella promozione e nella valorizzazione della cultura, sia per quello che riguarda l’implementazione di un sistema di mobilità che punta a connettere eventi e iniziative al tessuto socioeconomico, sia per ciò che concerne la libera circolazione di persone, beni, idee e talenti. Il che significa altresì agire in una prospettiva di “mecenatismo itinerante”.

Oltre che confermare l’impegno a fianco di importanti appuntamenti e istituzioni dell’arte, della musica, del cinema, della fotografia e, non in ultimo, del mondo dello sport, tra le missioni del Gruppo FS c’è quella di saper coniugare il patrimonio storico, artistico e naturale mediante un’esperienza di viaggio turistica, responsabile e amica dell’ambiente, anche in luoghi meno conosciuti ma ricchi di bellezze da scoprire. 

Per mezzo di una strategia comunicativa mirata e innovativa, l’azienda ferroviaria non solo informa i propri viaggiatori sui servizi offerti, ma agisce anche come catalizzatore di esperienze.

Nel contesto dell’era digitale, dove l’iperinformazione e la disintermediazione dominano il panorama comunicativo, diventa dunque cruciale sviluppare strategie comunicative trasparenti, autorevoli e corrette. Questo imperativo non solo contribuisce al valore aziendale, ma rafforza anche il legame con le comunità e i territori serviti. La sfida principale è tradurre la complessità aziendale in messaggi chiari e accessibili, soprattutto in un’epoca in cui la comunicazione è orizzontale e vive di feedback. L’era della disintermediazione digitale richiede di conseguenza un’attenzione costante alla qualità e alla coerenza del messaggio per contrastare la diffusione di fake news che minacciano la reputazione e le finanze delle aziende.

FS si pone come esempio virtuoso in questo contesto, mettendo al centro della propria comunicazione le regole per una comunicazione efficace che includono, ad esempio, l’utilizzo di un linguaggio semplice, l’impiego di diversi canali su cui declinare il messaggio, il coinvolgimento delle persone e la proattività nel comunicare il cambiamento di cui FS è protagonista. Tali regole trovano applicazione nelle molteplici attività del Gruppo FS, dalle comunicazioni di crisi a quelle istituzionali, dalle economico-finanziarie al comunicato interno, passando per veri e propri prodotti giornalistici. 

Con il suo Piano industriale decennale, Ferrovie dello Stato si impegna in interventi massicci per migliorare le infrastrutture e rendere il sistema di mobilità più integrato e sostenibile. La comunicazione efficace svolge quindi un ruolo fondamentale nel coinvolgere i dipendenti, le comunità e i territori interessati, trasformando la complessità dei cambiamenti in un valore condiviso.

 La sostenibilità è infatti un altro elemento centrale nella comunicazione di FS Italiane, che va oltre l’aspetto ambientale per abbracciare anche quello economico e sociale. Attraverso strategie di finanza sostenibile, FS promuove un approccio green anche negli investimenti infrastrutturali. Inoltre, supporta lo sviluppo culturale del Paese attraverso partnership e iniziative culturali, mentre le campagne di sensibilizzazione – altro esempio di comunicazione che si è rivelato efficace – rappresentano uno strumento per coinvolgere il pubblico e trasmettere valori e obiettivi. 

La buona comunicazione non solo plasma la percezione del viaggio, ma contribuisce a creare una cultura aziendale in cui la trasparenza e l’apertura al confronto sono incoraggiate e affiancate da una visione di sistema che abbraccia più elementi.