LA SOSTENIBILITÀ IN ADR: UN MODELLO DI IMPRESA E CULTURA DIFFUSA

GREEN SKILLS. LE NUOVE PROFESSIONI DELLA SOSTENIBILITA'

di Veronica Pamio, Vice President External Relations & Sustainability Aeroporti di Roma

 

In Aeroporti di Roma, società di gestione degli aeroporti Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino, la sostenibilità è integrata nel modello di impresa. Aeroporti di Roma ha abbracciato i principi di sostenibilità ambientale e sociale, i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, e avviato la propria roadmap della sostenibilità che non si limita a uno sviluppo sostenibile dei propri aeroporti ma mira a diffondere una vera e propria cultura diffusa attraverso iniziative rivolte ai passeggeri, agli stakeholder e alle proprie persone.

Per quanto riguarda le persone del gruppo, AdR adotta una “People Care Strategy” che si basa su diverse priorità: sviluppare il pensiero strategico e le competenze di leadership, promuovere l’ascolto continuo e il feedback, coinvolgere le persone, potenziando l’inclusione e il rispetto per l’unicità di ciascun individuo, diffondere la cultura dell’innovazione incoraggiando la condivisione di idee, esperienze e tecnologie.

AdR è costantemente impegnata nell’evoluzione della cultura organizzativa, garantendo coerenza e adesione ai propri valori e sviluppando le competenze necessarie per interpretare una leadership inclusiva, sostenibile e audace. Nell’adottare un modello di competenza diffusa, la scelta di governance e organizzativa condotta in AdR è stata quella di accentrare policy, governance, definizione del sistema e monitoraggio delle tematiche di sostenibilità in una struttura organizzativa centrale e contestualmente lasciare alle strutture di competenza l’implementazione delle iniziative e degli obiettivi in ambito ambientale, sociale e di governance. Lo sviluppo delle competenze, attraverso acquisizione esterna e formazione, è fondamentale a ogni livello.

Nella realtà di Aeroporti di Roma, la funzione sostenibilità, istituita all’interno della direzione External Relations & Sustainability, è responsabile per l’impostazione strategica, il reporting e la pianificazione delle principali tematiche di sostenibilità. Lo sviluppo dei progetti del Piano di Sostenibilità avviene tramite un continuo confronto con le strutture di competenza responsabili delle singole progettualità, integrate in un unico Piano di Sostenibilità, gestito dalla funzione e continuamente condiviso con il management.

Per fare ciò, i profili che si occupano di sostenibilità in AdR sono figure per definizione multidisciplinari, capaci di navigare tra le complesse sfide ambientali, sociali ed economiche. Devono affrontare tematiche che vanno dall’energy management e gestione delle risorse idriche alle questioni sociali come la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), così come la sicurezza sul luogo di lavoro. Inoltre, si occupano di questioni legali ed economiche, come la valutazione degli investimenti e la conformità normativa, soprattutto alla luce dell’ampia e articolata normativa europea riguardante le tematiche ESG (Ambiente, Sociale e Governance).

Per mantenere il passo con le evoluzioni normative e anticipare il futuro, AdR ha cercato talenti sia all’interno dell’organizzazione, individuando persone e ruoli con competenze strategiche, sia nel mercato esterno, dove emergono costantemente nuovi professionisti con le qualità richieste. Questo impegno testimonia la determinazione di Aeroporti di Roma nel promuovere un approccio sostenibile, inclusivo e innovativo nel settore dell’aviazione, approccio che è stato riconosciuto, tra gli altri, dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite che ha riconosciuto lo scalo di Roma Fiumicino come lo scalo più sostenibile a livello globale.