- Corporate Social Opportunity!: Seven Steps to Make Corporate Social Responsibility Work for your Business
→ David Grayson, Adrian Hodges; Routledge; 390 pagine
Questa guida pratica è progettata per aiutare i leader di aziende e i loro manager a capire come valutare l’impatto dei fattori di responsabilità sociale d’impresa (CSR) sulle strategie e operazioni aziendali principali con l’obiettivo di identificare e stabilire le priorità tra le opzioni successive e le conseguenti opportunità di business.
- Brand activism. Dal purpose all’azione
→ Philip Kotler, Christian Sarkar; Hoepli; 358 pagine
Questo libro spiega alle aziende come passare dall’assunzione di responsabilità sociale (il purpose del sottotitolo) all’azione (per generare valore) e dall’azione al racconto. I capitoli del volume analizzano il Brand Activism (BA) andando in profondità: si parte dalla sua definizione e, passando attraverso diverse prospettive (il BA rivolto ai CEO, agli impiegati, ai clienti), si arriva alla definizione di una strategia.
- La Corporate Social Responsibility nelle PMI familiari
→ Cinzia Vallone; Giappichelli; 208 pagine
La creazione di valore aziendale non può più prescindere dalla sostenibilità e dalla responsabilità sociale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) va in questa direzione con le sue specifiche direttrici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, e inclusione sociale. Per l’Italia rappresenta un’opportunità di sviluppo, di investimenti e riforme verso un percorso di crescita economica sostenibile. La discussione verte principalmente sulle grandi aziende e l’attenzione ricade sulle loro scelte green che condizionano il sistema economico e tutte le PMI della catena di approvvigionamento.
- Purpose + profitto. Come le aziende possono migliorare il mondo e veder crescere gli utili
→ George Serafeim; EGEA; 208 pagine
Il conseguimento di uno scopo più ampio (purpose) e quello del profitto sono finalità in conflitto tra loro o possono essere raggiunti entrambi contemporaneamente, adottando la mentalità corretta e dotandosi degli strumenti adeguati? Quali sono le forze che stanno ridisegnando la relazione tra questi due obiettivi? Che cosa possiamo fare tutti noi per rafforzare il rapporto tra scopo e profitto come imprenditori, manager, dipendenti, consumatori e investitori? Supportato da ricerche all’avanguardia, il libro fornisce risposte a domande cruciali che sempre più vanno ridefinendo il panorama delle imprese in ogni angolo del mondo.
- ESG. La misurazione della sostenibilità
→ Luca Dal Fabbro; Rubbettino; 230 pagine
Dietro l’acronimo ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci sono tre termini molto chiari: Environmental, Social e Governance: si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e promuovere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa, di una organizzazione o di uno Stato. La misurazione delle performance ESG è fondamentale per sviluppare un’economia e un’industria più sostenibili. Il processo di definizione degli obiettivi e della misurazione dei fattori ESG è avviato, ma ancora in grande evoluzione. Sugli standard di rendicontazione della sostenibilità sarà possibile raggiungere una tassonomia sociale e di governance, oltre che ambientale?