LIBRERIA

CORPORATE ACTIVISM: AZIENDE CHE FANNO LA DIFFERENZA
  1. Corporate Social Opportunity!: Seven Steps to Make Corporate Social Responsibility Work for your Business

David Grayson, Adrian Hodges; Routledge; 390 pagine

Questa guida pratica è progettata per aiutare i leader di aziende e i loro manager a capire come valutare l’impatto dei fattori di responsabilità sociale d’impresa (CSR) sulle strategie e operazioni aziendali principali con l’obiettivo di identificare e stabilire le priorità tra le opzioni successive e le conseguenti opportunità di business. 

  1. Brand activism. Dal purpose all’azione

Philip Kotler, Christian Sarkar; Hoepli; 358 pagine

Questo libro spiega alle aziende come passare dall’assunzione di responsabilità sociale (il purpose del sottotitolo) all’azione (per generare valore) e dall’azione al racconto. I capitoli del volume analizzano il Brand Activism (BA) andando in profondità: si parte dalla sua definizione e, passando attraverso diverse prospettive (il BA rivolto ai CEO, agli impiegati, ai clienti), si arriva alla definizione di una strategia.

  1. La Corporate Social Responsibility nelle PMI familiari

 → Cinzia Vallone; Giappichelli; 208 pagine

La creazione di valore aziendale non può più prescindere dalla sostenibilità e dalla responsabilità sociale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) va in questa direzione con le sue specifiche direttrici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, e inclusione sociale. Per l’Italia rappresenta un’opportunità di sviluppo, di investimenti e riforme verso un percorso di crescita economica sostenibile. La discussione verte principalmente sulle grandi aziende e l’attenzione ricade sulle loro scelte green che condizionano il sistema economico e tutte le PMI della catena di approvvigionamento.

  1. Purpose + profitto. Come le aziende possono migliorare il mondo e veder crescere gli utili 

George Serafeim; EGEA; 208 pagine

Il conseguimento di uno scopo più ampio (purpose) e quello del profitto sono finalità in conflitto tra loro o possono essere raggiunti entrambi contemporaneamente, adottando la mentalità corretta e dotandosi degli strumenti adeguati? Quali sono le forze che stanno ridisegnando la relazione tra questi due obiettivi? Che cosa possiamo fare tutti noi per rafforzare il rapporto tra scopo e profitto come imprenditori, manager, dipendenti, consumatori e investitori? Supportato da ricerche all’avanguardia, il libro fornisce risposte a domande cruciali che sempre più vanno ridefinendo il panorama delle imprese in ogni angolo del mondo.

  1. ESG. La misurazione della sostenibilità

Luca Dal Fabbro; Rubbettino; 230 pagine

Dietro l’acronimo ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci sono tre termini molto chiari: Environmental, Social e Governance: si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e promuovere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa, di una organizzazione o di uno Stato. La misurazione delle performance ESG è fondamentale per sviluppare un’economia e un’industria più sostenibili. Il processo di definizione degli obiettivi e della misurazione dei fattori ESG è avviato, ma ancora in grande evoluzione. Sugli standard di rendicontazione della sostenibilità sarà possibile raggiungere una tassonomia sociale e di governance, oltre che ambientale?