PERSONE AL CENTRO. LA CULTURA DELL’INCLUSIONE OLTRE L’AZIENDA

D&I, IL VALORE DELLE DIVERSITA'

di Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità, INWIT

“Le persone al centro”. È da questo concetto che siamo partiti per racchiuderne altri per noi fondamentali, come, ad esempio, la condivisione, la partecipazione, la responsabilità, l’ascolto. 

Molteplici le attività in corso in tema D&I per INWIT, dalla formazione alla costituzione di un apposito Team D&I. Ed è proprio il team D&I che ha proposto una policy di Diversity & Inclusion, successivamente approvata dal CdA. Il Team lavora costantemente al fine di contrastare ogni tipo di discriminazione sul posto di lavoro, con l’obiettivo di proiettare l’azienda e i suoi dipendenti verso un futuro equo e inclusivo. Progetti riconosciuti anche all’esterno, come testimoniato dall’inclusione nel prestigioso Bloomberg Gender Equality Index. 

Una recente iniziativa di welfare che abbiamo implementato a favore delle nostre persone, per esempio, è stata l’erogazione, a tutto il personale non dirigente, di un bonus contro il carovita di 1.000 euro netti, in forma di buoni acquisto nei supermercati e nei punti vendita convenzionati e in buoni carburante, cogliendo l’opportunità offerta da specifici incentivi fiscali governativi.

Quello che a noi piace evidenziare, è il fatto che il valore della Diversity & Inclusion, oltre a essere sottolineato all’interno di INWIT, viene portato anche all’esterno, nei territori e verso tutti gli stakeholders. Evitare l’emarginazione sociale di interi territori, dovuta al digital divide, attraverso il business che INWIT porta avanti, a supporto degli operatori, significa includere intere comunità di persone, spesso in condizioni di non avere le stesse opportunità di chi invece può già usufruirne. 

È con questo spirito che, attraverso l’aggiudicazione del bando Piano Italia 5G del PNRR, ottenuto in raggruppamento con Tim e Vodafone per la realizzazione di nuove infrastrutture di rete idonee a fornire servizi radiomobili in circa 1.200 aree ora in digital divide, vogliamo iniziare a costruire una vera smart Italy”: più digitale, inclusiva e sostenibile, da consegnare alle generazioni future. 

INWIT, con il suo sistema di infrastrutture digitali, è impegnata come abilitatore della digitalizzazione, a supporto degli operatori, per ridurre le barriere infrastrutturali, che molto spesso si tramutano in barriere sociali, proprio in un’ottica di inclusione, oltre che di sviluppo del 5G. 

Altro progetto che darà un importante contributo alla riduzione del digital divide nel nostro Paese è la partnership con Open Fiber, che prevede la copertura di oltre 600 Comuni, distribuiti su tutto il territorio nazionale con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access, ndr)

Crediamo fortemente che la digitalizzazione del Paese sia non solo un’opportunità di sviluppo, ma che significhi soprattutto porre le basi per ridurre le disuguaglianze e per tendere a un’inclusione digitale che possa garantire pari opportunità nell’utilizzo della rete e nello sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività, contrastando in primo luogo il nuovo analfabetismo digitale e la discriminazione sociale e culturale.

Non si può cercare di divulgare la cultura dell’inclusione internamente all’azienda e non farlo poi esternamente sui territori dove l’azienda opera. È per questo che cerchiamo di dare il nostro contributo proponendo le soluzioni infrastrutturali più adatte anche alle piccole realtà che compongono il territorio italiano.