UNA NUOVA COMUNICAZIONE DEL BRAND ITALIA COME VANTAGGIO COMPETITIVO DURATURO

BRAND ITALIA, IL PAESE CHE SI RACCONTA

di Luca Torchia, Chief Communication Officer, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

In un mondo sempre più competitivo, la comunicazione del brand è un elemento essenziale per creare un vantaggio competitivo e posizionare il Paese a livello globale. Nel contesto dell’Italia, ci troviamo di fronte a cambiamenti significativi, incertezze e anche a grandi opportunità.

Per molti decenni, l’Italia ha rappresentato una fonte di ispirazione per il mondo intero, grazie alla sua storia, alla cultura, all’arte e all’innovazione. Tuttavia, nell’economia globale di oggi, l’Italia deve affrontare la concorrenza di altri Paesi, anche di mercati emergenti, la rapida evoluzione delle tecnologie digitali e la trasformazione richiesta dall’impatto ambientale delle attività industriali. 

In questo scenario, è essenziale adottare una strategia di comunicazione efficace e innovativa, che sappia valorizzare le peculiarità del nostro Paese e al contempo adeguarsi alle esigenze dei trend internazionali.

Una delle occasioni chiave nella comunicazione del Brand Italia è quella di valorizzare la nostra tradizione e il nostro patrimonio culturale, senza però apparire anacronistici, poco innovativi o cadere in facili stereotipi. 

In questo senso, le nuove tecnologie possono rappresentare un importante alleato nella comunicazione del Brand Italia, consentendo di creare esperienze coinvolgenti e innovative che valorizzino le nostre eccellenze per comunicare il vantaggio competitivo del nostro Paese. In particolare, è fondamentale creare un’immagine coerente e riconoscibile che sia in grado di rappresentare al meglio i nostri valori distintivi.

Inoltre, i social media, la realtà aumentata, l’Intelligenza Artificiale e l’analisi dei dati, possono essere utilizzati in modo creativo e strategico per creare contenuti coinvolgenti e personalizzati, per catturare l’attenzione dei consumatori senza confini. 

È dunque importante che la comunicazione del Brand Italia sia autentica e coerente con l’immagine attuale del Paese, che parta dalla storia e dall’arte per arrivare alla nostra capacità di guidare l’innovazione con le imprese che sono eccellenze distintive dell’Italia nel mondo.

È necessario affrontare la questione dell’impatto ambientale delle attività industriali, in modo da comunicare l’impegno dell’Italia nella tutela dell’ambiente e nel perseguimento della sostenibilità in senso più ampio. Le aziende italiane possono utilizzare le nuove tecnologie per creare un impatto positivo sull’ambiente e comunicare in modo efficace i loro sforzi, anche per garantire prodotti e servizi realmente accessibili a tutte le persone.

L’Italia ha molti punti di forza distintivi da comunicare, ma deve guardare alle dinamiche del contesto. Una nuova comunicazione del Brand Italia può fare la differenza, aiutando il Paese a distinguersi sui mercati internazionali e a creare un vantaggio competitivo duraturo. 

In questo contesto è stata avviata l’iniziativa Cantieri Parlanti, progetto ideato e realizzato dal Gruppo FS con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme alle imprese coinvolte nei lavori, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Commissario Straordinario di Governo, che intende “dare voce” in modo chiaro e trasparente a oltre 30 opere strategiche – alcune comprese nel Pnrr – che vedono impegnate in tutta Italia ogni giorno migliaia di persone. Informare stakeholder, cittadini e comunità dei territori coinvolte da importanti infrastrutture che impatteranno nel loro vivere quotidiano – utilizzando per questo scopo anche strumenti digitali – diventa così un’azione di comunicazione volta prima di tutto a coinvolgere e spiegare i benefici di queste opere.